Il coaching staff della Pallacanestro Forlì chiude il ciclo "Professore per un giorno"

Nella tarda mattinata del 30 aprile si è tenuto presso la 5^F del Liceo Scientifico "Fulcieri" di Forlì l'ultimo incontro legato al nuovo progetto della Pallacanestro Forlì 2.015 "Professore per un giorno". 

 

I professori d'eccezione sono stati coach Antimo Martino e gli assistenti Andrea Fabrizi e Paolo Ruggeri, che hanno presentato agli studenti l'organizzazione del lavoro del coaching staff, partendo dal proprio percorso formativo. Prodigo di consigli sul come porsi di fronte ai passi da compiere e alle scelte che si presenteranno presto davanti ai maturandi della 5^F, coach Martino ha raccontato del colloquio con Dejan Bodiroga per l'ingresso in prima squadra alla Virtus Roma, dopo i tanti sacrifici fatti per intraprendere la carriera da allenatore ed aver compiuto la trafila nelle giovanili capitoline. Dopo aver inquadrato il ruolo del capoallenatore e introdotto l'organizzazione del lavoro in team con i propri collaboratori, il tecnico biancorosso ha passato la parola ad Andrea Fabrizi. L'assistente ha quindi parlato del ruolo del vice allenatore e quanto sia importante il rapporto che questo riesce a creare con i giocatori, fungendo anche da filtro tra loro e l'head coach. A conclusione, una volta introdotta la preparazione della partita, Fabrizi ha lasciato la cattedra al secondo assistente, Paolo Ruggeri, che ha mostrato agli studenti come procede per fare lo scouting di una partita, fino alla realizzazione del video che lo staff sottopone ai giocatori per l'analisi degli avversari. 

 

Ultime due ore dunque molte dense per il progetto "Professore per un giorno" che ha riscosso tanto successo e fatto pervenire in società diverse richieste in vista della prossima stagione. Ora la parola torna al campo. Iniziano i playoff! 

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Pallacanestro Forlì 2.015