Ottavi playoff Serie A2 Citroën, tutto sulle gare 4 di domenica
PLAYOFF SERIE A2 CITROËN 2016
Gara 4 Ottavi di Finale
Domenica 8 Maggio
CALENDARIO
Si giocano le gare 4 degli ottavi playoff di Serie A2 Citroën: domenica 8 maggio in programma tre sfide. Le serie sono al meglio delle cinque gare. Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
Domenica 8 maggio, ore 16.15
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Dinamica Generale Mantova (Serie: 2-1 Agrigento)
Domenica 8 maggio, ore 18.00
Bologna: Eternedile-BCC Agropoli (Serie: 2-1 Fortitudo Bologna)
Roseto: Mec Energy-FMC Ferentino (Serie: 1-2 Ferentino)
Lunedì 9 maggio, ore 20.30
Casale Monferrato: Novipiù-De’ Longhi Treviso (Serie: 1-1)
Siena: Mens Sana Basket 1871-Andrea Costa Imola (eventuale) (Serie: 0-2 Imola)
Trieste: Alma Agenzia per il Lavoro-Orsi Tortona (Serie: 1-1)
Trapani: Lighthouse Conad-Centrale del Latte Amica Natura Brescia (eventuale) (Serie: 0-2 Brescia)
Lunedì 9 maggio, ore 20.45
Verona: Tezenis-Givova Scafati (eventuale) (Serie: 0-2 Scafati)
TUTTO SUI PLAYOFF DI SERIE A2 CITROËN
Tutte le informazioni dei playoff di Serie A2 Citroën: tabellone, formula, calendari, al seguente link: http://www.legapallacanestro.com/serie/1/post-season/8418
CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Fino alla conclusione della stagione 2016-2017 Citroën Italia sarà title sponsor dei campionati maschili di Serie A2 e di Serie B. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2 e della Serie B, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questi campionati.
IG MAIN SPONSOR LNP
“IG Italia” è al fianco di LNP in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione, infatti, la società leader globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 attraverso iniziative e progetti condivisi.
IN DIRETTA SU SKY SPORT 2 HD
Gara 4 tra Moncada Agrigento e Dinamica Generale Mantova sarà trasmessa in diretta tv domenica 8 maggio, a partire dalle 16.00, su Sky Sport 2 HD (canale 202 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go), nell’ambito della programmazione Italbasket HD condivisa da FIP e LNP. Palla a due alle 16.15, i siciliani conducono 2-1 nella serie. Commento di Niccolò Trigari e Gianluca Tucci, interviste a cura di Ilaria Capponi.
IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Non fanno parte dell'offerta live le gare trasmesse da Italbasket HD sui canali di Sky Sport, e per le quali vige l'esclusività di emissione su qualunque piattaforma. Le stesse gare saranno però disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.
LE PARTITE
MONCADA AGRIGENTO – DINAMICA GENERALE MANTOVA
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: domenica 8 maggio, 16.15
Arbitri: Ursi, Marton, Dionisi
Serie: 2-1 Agrigento
In diretta esclusiva su Sky Sport 2 HD
QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) - “La serie continua a giocarsi sui binari consueti per queste due squadre, che fanno della fisicità e dell’intensità difensiva le loro armi principali. Noi siamo stati capaci di trovare qualche piccola soluzione in attacco che ci ha dato un po’ di fluidità, e questo ci ha aiutati nello scavare il break iniziale e quando, nell’ultimo quarto, abbiamo creato quella piccola forbice che siamo riusciti a gestire fino alla sirena finale. Anche in Gara-4 mi aspetto la stessa energia difensiva da parte di entrambe le squadre, ma avvicinandoci alla fine della serie ci sarà anche una maggiore pressione per il risultato, che per noi vorrebbe dire la qualificazione, per loro riportare la serie a Mantova”.
Rino De Laurentiis (giocatore) - "In questa serie stanno prevalendo le difese, come si vede dai punteggi molto bassi. Ieri (venerdì) abbiamo dimostrato di meritarci Gara-3, soprattutto nel primo quarto e mezzo quando abbiamo concesso loro veramente poco. Visto che Mantova non potrà più sbagliare mi aspetto da loro ancora più determinazione, specialmente in difesa, noi dovremo essere bravi a replicare la stessa gara".
Note - Indisponibile Albano Chiarastella. La gara sarà sponsorizzata da “Vulcano dei Lampadari”, che distribuirà dei coupon-sconto al pubblico del PalaMoncada. Le giovani ginnaste della Kerkent Gym di Agrigento si esibiranno durante gli intervalli.
Media - Gara trasmessa in diretta su Sky Sport 2 HD (sarà disponibile on demand su LNP TV Pass), in differita lunedì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre). Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it.
QUI MANTOVA
Alberto Seravalli (viceallenatore) - “Nei primi minuti di gara3 abbiamo affrettato qualche conclusione di tiro concedendo ad Agrigento troppe possibilità di gioco in contropiede e transizione, loro punto di forza che eravamo riusciti ottimamente ad arginare in gara2. Nei minuti successivi grazie alla pazienza e alla circolazione di palla in attacco siamo riusciti a trovare ottimi tiri che ci hanno permesso di tornare a meno 2. Il secondo tempo è stato molto equilibrato, segnato da una difesa attenta e da un attacco che ha prodotto ottimi tiri, purtroppo non sempre supportati da buone percentuali. La partita è stata decisa nel finale dalla maggior lucidità di Agrigento nelle scelte. Gara 4 ci mette di fronte a una partita potenzialmente senza un domani, partite nelle quali il nostro gruppo si è sempre dimostrato pronto a fare le cose giuste per vincere. Sarà importante avere lo stesso atteggiamento difensivo, unito a un maggior equilibrio e fiducia in fase offensiva”.
Luca Gandini (giocatore) - “Purtroppo abbiamo sofferto ancora una volta l’inizio della partita. Poi per 30 minuti abbiamo giocato alla pari, se non meglio di loro. Purtroppo arrivati sul +3 a 5 minuti dalla fine non siamo stati capaci di capitalizzare alcune azioni in attacco e loro ci hanno punito su alcune disattenzioni difensive”.
Note - Nessun infortunio.
Media - Aggiornamento live sui social Facebook e Twitter della Pallacanestro Mantovana. Diretta su Sky Sport 2 HD.
MEC-ENERGY ROSETO – FMC FERENTINO
Dove: PalaMaggetti, Roseto (Te)
Quando: domenica 8 maggio, 18.00
Arbitri: Moretti, Scrima, Ascione
Serie: 1-2 Ferentino
In diretta su LNP TV Pass
QUI ROSETO
Tony Trullo (allenatore) - "Siamo stati bravi a migliorare la nostra difesa, che già era stata buona in gara 2. Adesso abbiamo solo un giorno di riposo, domenica sarà soprattutto una questione di nervi. Siamo contenti di aver regalato ai tifosi gara 4 e anche alla società, che avrà un altro incasso assicurato. Se saremo bravi, mercoledì torneremo a Ferentino".
Yankiel Moreno (giocatore) - "Qualche settimana fa avevo dichiarato che vincere a Roseto nei playoff sarebbe stato difficile per chiunque. Ferentino ha visto cosa siamo capaci di fare quando i nostri tifosi ci spingono a dare tutto. Dovevamo vincere per loro, ma anche per noi, visto che in gara 2 abbiamo giocato meglio di gara 1. Meritavamo di vincere ed è stato giusto così. Gara 4 sarà tutta un'altra storia, perché i nostri avversari non vorranno assolutamente concederci un pericoloso 2-2 nella serie. Noi lotteremo e non ci arrenderemo mai".
Note - Tutti disponibili.
Media - Diretta su LNP TV.
QUI FERENTINO
Luca Ansaloni (coach) - “Come avevo previsto Roseto ha messo più coraggio e più difesa in questa gara3. In casa si è dimostrata una squadra molto più pericolosa rispetto alle prime due partite giocate a Ferentino. C’era da aspettarselo. Abbiamo fatto una gara abbastanza tenace, comunque, perché per due volte siamo stati in grado di rientrare in partita. Pur avendo fatto molta fatica siamo riusciti a rimetterla in piedi, rimettendoci anche davanti e prendendo anche per un attimo l’inerzia della gara. Poi però nel finale Roseto ha vinto con merito. Complessivamente, però, non abbiamo avuto la stessa continuità delle prime due partite e questo alla fine è pesato. Arbitri? Non mi piace parlarne, non lo faccio mai. Dobbiamo fare i conti con i miglioramenti che possiamo fare noi, giocar meglio è la nostra unica arma. Non possiamo fare un’analisi della gara tenendo conto degli errori che eventualmente possono arrivare da fattori esterni, ma cercare di migliorare solo noi stessi e fare meglio possibile domenica. Gara4 sarà un’altra battaglia. Chiaramente loro in casa hanno molta verve agonistica e tanto entusiasmo del pubblico. Giocando con lucidità ce la possiamo giocare e proprio da questo dobbiamo ripartire. Dalla sconfitta di venerdì abbiamo qualche certezza in più”.
Note – Indisponibile per gara 3 il lungo Andrea Benevelli. Oggi (sabato) la FMC si tornerà ad allenare a Roseto, poi gara 4 in programma domenica al PalaMaggetti contro gli Sharks alle ore 18.00.
Media – La gara sarà in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS. Per tutte le informazioni si può consultare il portalewww.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sul sito: www.basketferentino.com e sui canali social Facebook e Twitter del Basket Ferentino. Dai playoff le gare della FMC Ferentino sono trasmesse in differita su ExtraTv (canale 94 dtt e www.extratv.it).
ETERNEDILE BOLOGNA – BCC AGROPOLI
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 8 maggio, 18.00
Arbitri: Masi, Pepponi, Pierantozzi
Serie: 2-1 Fortitudo Bologna
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/05/03/eternedile-bologna-vs-bcc-agropoli-2/?lang=it
QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) - "Il verbo che ho imparato in questo inizio di playoff è 'refocusing', concentrarsi nuovamente, detto dal coach dei San Antonio Spurs Gregg Popovich. Questo può essere applicato in piccolo anche a noi, perchè Agropoli ha una capacità di creare situazioni di extra passaggio di livello molto alto. Non possiamo illuderci che gara 4 possa essere diversa da questa gara 3, offensivamente stiamo bene ma difensivamente siamo un po' preoccupati, abbiamo fatto fatica concedendo 74 punti. Loro sono molto bravi, considerando che giocano senza due giocatori, Carenza e Tavernari. Hanno però tanti giovani interessanti, come Guaccio, che non conoscevo e che fin qui non ha sbagliato un tiro nella serie. Carraretto e Flowers hanno avuto in gara 3 un grande impatto, e ci hanno permesso di ricacciare indietro Agropoli. Finora i due Usa e Carraretto sono stati molto importanti, ho avuto ottime prove anche da Candi e Montano. Mi aspetto altri protagonisti in gara 4, che sarà durissima. Dobbiamo restare concentrati, la concentrazione fa la differenza, assieme ad un'ottima forma fisica. Ci sono tanti piccoli dettagli che vanno migliorati, la prestazione di questa sera non sarà sufficiente in gara 4. Loro sono molto bravi a trovare l'uomo libero, non sono solo Roderick e Trasolini. L'intensità è stata il nostro marchio di fabbrica per tutta la stagione, non abbiamo alternative a questo fino alla fine".
Ed Daniel (giocatore) - "In gara 3, rispetto a gara 2, è cambiata soprattutto la loro fiducia, in gara 2 avevano preso fiducia e hanno rimontato, con grandi meriti da parte loro. Non è facilissimo affrontare 4 gare in 8 giorni, è comunque il nostro lavoro e dobbiamo cercare di mantenerci sempre pronti riguardo le diverse situazioni. Il fatto che loro abbiano rotazioni corte ci favorisce e il nostro coach ci ha sempre spronato ad attaccare i due giocatori più importanti, Roderick e Trasolini, in modo da caricarli di falli e guadagnare vantaggio".
Note - Roster al completo.
Media - Diretta streaming su LNP TV Pass.
QUI AGROPOLI
Antonio Paternoster (coach) - "Siamo già proiettati a gara 4, dove dovremo arrivare più lucidi nella seconda parte di gara e cercare di portare la serie sul 2-2. Bologna ha dimostrato tutto il suo valore, giocando una partita ai limiti della perfezione. Noi abbiamo cercato di giocare con la solita intensità. Peccato per il terzo quarto quando abbiamo avuto tre tiri aperti per rientrare e, dalla possibile parità, ci siamo ritrovati nuovamente sul -13 perché loro hanno infilato una serie di triple consecutive. Ora ci ricarichiamo e ci proiettiamo subito a gara 4, dove dovremo essere più lucidi e soprattutto più bravi in fase difensiva".
Gabriele Romeo (giocatore) - "Abbiamo dovuto sempre inseguire e quando abbiamo avuto l'occasione di rientrare, siamo stati puniti da Bologna che ha infilato una serie di triple consecutive. Domani (domenica) abbiamo l'occasione di riscattarci e faremo di tutto per impattare la serie".
Note - Ancora assenti Carenza e Tavernari, in dubbio De Paoli.
Media - Diretta streaming su LNP TV Pass.
A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2