Quarti Playoff A2 Citroën, tutto sulle gare 2 Treviso-Ferentino e Agrigento-F. Bologna

PLAYOFF SERIE A2 CITROËN 2016
Gara 2 Quarti di Finale
Martedì 17 Maggio

CALENDARIO
Martedì 17 maggio si torna in campo per gara 2 dei quarti di finale playoff di Serie A2 Citroën, dopo le gare 1 che hanno visto i successi esterni di Ferentino e Fortitudo Bologna rispettivamente in casa di Treviso e Agrigento. Mercoledì 18 le restanti gare. Le serie sono al meglio delle cinque gare. Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della stagione regolare.

Martedì 17 maggio, ore 20.30
Villorba: De’ Longhi Treviso-FMC Ferentino (Serie: 0-1 Ferentino)
Porto Empedocle: Moncada Agrigento-Eternedile Bologna (Serie: 0-1 Fortitudo Bologna)

Mercoledì 18 maggio, ore 20.30
Brescia: Centrale del Latte Amica Natura-Orsi Tortona
Mercoledì 18 maggio, ore 21.00
Scafati: Givova-Andrea Costa Imola

TUTTO SUI PLAYOFF DI SERIE A2 CITROËN
Tutte le informazioni dei playoff di Serie A2 Citroën: tabellone, formula, calendari, al seguente link: http://www.legapallacanestro.com/serie/1/post-season/8418 

CITROËN TITLE SPONSOR LNP
Fino alla conclusione della stagione 2016-2017 Citroën Italia sarà title sponsor dei campionati maschili di Serie A2 e di Serie B. Citroën sarà presente “visivamente” con il proprio marchio su tutti i campi della Serie A2 e della Serie B, a partire dal parquet di gioco, e su tutta la comunicazione ufficiale relativa a questi campionati.

IG MAIN SPONSOR LNP
“IG Italia” 
è al fianco di LNP in qualità di main sponsor. Per tutta la stagione, infatti, la società leader globale nel trading online accompagnerà le sfide delle squadre di A2 attraverso iniziative e progetti condivisi.

IN DIRETTA SU SKY SPORT 3 HD
Gara 2 dei quarti tra De’ Longhi Treviso e FMC Ferentino sarà trasmessa in diretta tv martedì 17 maggio dalle 20.15 su Sky Sport 3 HD (canale 203 piattaforma Sky, anche in streaming su Sky Go), nell’ambito della programmazione Italbasket HD condivisa da FIP e LNP. Palla a due alle 20.30, Ferentino conduce 0-1 nella serie dopo il colpo esterno nella prima sfida. Commento di Niccolò Trigari e Marcelo Nicola, interviste a cura di Ilaria Capponi.

IN DIRETTA SU LNP TV
Da questa stagione le gare della Serie A2 Citroën sono trasmesse in diretta e on demand su LNP TV Pass, la nuova proposta di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta streaming il campionato di Serie A2 2015-2016, sul canale LNP TV, in collaborazione con la piattaforma digitale StreamAMG. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com. Non fanno parte dell'offerta live le gare trasmesse da Italbasket HD sui canali di Sky Sport, e per le quali vige l'esclusività di emissione su qualunque piattaforma. Le stesse gare saranno però disponibili on-demand su LNP TV per gli abbonati a LNP TV Pass.

 

LE PARTITE

DE’ LONGHI TREVISO – FMC FERENTINO
Dove: PalaVerde, Villorba (Tv)
Quando: martedì 17 maggio, 20.30
Arbitri: Belfiore, Brindisi, Giovannetti
Serie: 0-1 Ferentino
In diretta esclusiva su Sky Sport 3 HD

QUI TREVISO
Stefano Pillastrini (allenatore) - 
"In gara 1 abbiamo pagato un inizio con amnesie difensive e una serie di errori cruciali in attacco da sotto nel momento chiave in cui potevamo prendere in mano la partita, poi nel finale loro sono stati lucidi e hanno vinto meritatamente. Ma non è finita assolutamente, domani (martedì) gara 2 sarà una partita-chiave della serie e saremo agguerriti per pareggiare il conto. Con gli opportuni aggiustamenti possiamo fare molto meglio, soprattutto in difesa dove abbiamo concesso troppo ai loro americani e dove dovremo in ogni caso essere molto più efficaci di ieri sera (domenica). Frecce al nostro arco ne abbiamo ancora parecchie, starà a noi scoccarle nella direzione giusta domani (martedì). Nulla è perduto, siamo fiduciosi di poter tornare in carreggiata".
Ty Abbott (guardia) - "Ieri (domenica) abbiamo sbagliato parecchi tiri facili e non abbiamo sfruttato del tutto le occasioni che ci ha dato la partita. Anche in difesa possiamo certo fare meglio. Proprio perché abbiamo margini di miglioramento notevoli rispetto a gara 1 penso che, facendo tesoro dei nostri errori e cercando di limare i difetti della prima partita, possiamo vincere domani (martedì) e riequilibrare la serie, ma ci vorrà una prova di squadra importante".
Note - 48 ore e di nuovo in campo domani, martedì, sempre al Palaverde alle 20.30 per gara 2 dei quarti di finale play off di A2 tra la De' Longhi Treviso e FMC Ferentino. Ieri nel primo round di questa serie al meglio delle cinque gare Ferentino con una prova d'autorità ed esperienza ha avuto la meglio, ma la squadra di casa sarà in vena di riscatto nel secondo match di domani (martedì), davanti al suo pubblico (oltre 5000 persone per gara 1) e alle telecamere di Sky Sport HD. La prevendita di gara 2: oggi (lunedì) dalle 17 alle 19.30 alla palestra di Sant’Antonino. Oggi (lunedì) in orario di negozio e domani (martedì) fino alle 12.30 nei punti vendita Wind Sperotto di Treviso, Silea Emisfero e Conegliano e nel punto vendita Icons Store in Via Pescheria. On line su www.trevisobasket.it fino a domani (martedì) alle 10.00. Domani (martedì) al Palaverde casse aperte dalle 19.00, saranno ancora in vendita biglietti. Costo dei biglietti non numerato intero 12 euro, Under 25 7 euro, Under 14 1 euro, numerato 20 euro, centrale 30 euro.
Media - Diretta Sky Sport HD e diretta radiofonica su BluRadioVeneto (94.7 e 88.7 mhz e www.bluradioveneto.it).

QUI FERENTINO
Luca Ansaloni (coach) -
“Vincere all’esordio fa sicuramente bene, ma nei termini della serie non cambia molto la concentrazione che dovremo avere. Treviso proprio con Casale ha perso all’esordio, poi sappiamo tutti come è andata. C’è molto da migliorare nella serie, sopratutto nel muovere la palla quando la difesa di Treviso diventa molto fisica. Abbiamo avuto in gara 1 delle pause che dobbiamo cercare di migliorare e poi maggiore attenzione in difesa. Mi aspetto che Treviso in gara 2 metterà più attenzione anche perché ci studierà molto meglio rispetto alla gara di domenica. Mi aspetto un approccio sicuramente diverso da parte di Treviso martedì e noi dovremo farci trovare pronti. Penso che se giocheremo con la giusta tranquillità e determinazione potremo dire la nostra anche in gara 2. Se giocheremo in maniera molto più leggera, invece, il rischio è quello di subire troppo il ritorno di Treviso”.
Massimo Bulleri (giocatore, grande ex del basket trevigiano) - "Ieri (domenica) è stato il momento più toccante ed emozionante della mia carriera. Questo è un posto speciale e lo sarà per sempre, tornare a giocare qui al Palaverde per me è un'emozione unica. La gara di martedì? In gara 1 abbiamo giocato una bella partita, i nostri americani sono stati decisivi, ma tutta la squadra ha fatto bene, ora dobbiamo stare con la testa bene concentrati per domani (martedì), Treviso vorrà riscattarsi e noi dovremo tenere lucidità e carattere per un'altra sfida che mi aspetto combattutissima".
Note – Tutti a disposizione nel roster amaranto. Oggi (lunedì) la FMC si allena al PalaVerde. Così come la rifinitura di domani mattina. Palla a due domani sera (martedì) alle ore 20.30 al PalaVerde.
Media – La gara sarà in diretta su Sky Sport 3 HD. Aggiornamenti sul sito: www.basketferentino.com e sui canali social Facebook e Twitter del Basket Ferentino. Dai playoff le gare della FMC Ferentino sono trasmesse in differita su ExtraTv (canale 94 dtt e www.extratv.it).  

 

MONCADA AGRIGENTO – ETERNEDILE BOLOGNA
Dove: PalaMoncada, Porto Empedocle (Ag)
Quando: martedì 17 maggio, 20.30
Arbitri: Borgo, Galasso, Capotorto
Serie: 0-1 Fortitudo Bologna
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/05/12/moncada-agrigento-vs-eternedile-bologna-2/?lang=it

QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) -
“Abbiamo perso la prima gara in una serie di cinque, una serie che considero assolutamente aperta dopo una gara 1 molto equilibrata. Da parte nostra dobbiamo ritrovare l’intensità difensiva che abbiamo avuto nella serie con Mantova, dobbiamo giocare con quel tipo di ritmo. Siamo 0-1 ma non dobbiamo dare eccessivo peso al risultato di una singola partita, le serie si vincono anche alla quinta dopo molti rovesciamenti di fronte, come abbiamo visto sempre nei playoff, anche quest’anno. Bologna è quella che ci aspettavamo: una squadra di grande qualità, mentalità, atteggiamento, una avversaria di forza conclamata. Dobbiamo migliorare su alcuni dettagli sui quali non abbiamo avuto la necessaria attenzione domenica”.
Note - Indisponibile Albano Chiarastella.
Media - Gara trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, in differita mercoledì sera alle ore 21 dal media partner Agrigento Tivù (canale 96 del digitale terrestre). Aggiornamenti sui canali social ufficiali della società (Facebook e Twitter) e sul sito ufficiale, www.fortitudoagrigento.it.

QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) -
''Nonostante la stagione di Flowers sia finita, lui sarà uno degli americani della prossima stagione anche se dovessimo giocarne metà con uno straniero solo. Detto ciò, ringrazio la Società di Agrigento per la collaborazione e la disponibilità manifestate. Faccio l’allenatore professionista da circa 30, il capo da quasi 20 e quanto accaduto ieri (domenica) è da sottolineare, con il loro Presidente che è venuto subito a chiedere informazioni sul giocatore infortunato. Noi siamo consapevoli del valore di Agrigento, lo scorso anno eravamo terzi in Serie B, oggi siamo a questo punto, e sono già soddisfatto. Chiaro che cercheremo di andare avanti ma quando un allenatore vede la propria squadra reagire in questo modo, recuperare e tenere la botta emotiva dell’uscita di un giocatore così importante, con un 18enne che gioca in questo modo, allora ci si sente con la coscienza a posto. È stata una partita bellissima, la serie sarà lunga. Siamo stati due mesi senza Flowers, abbiamo giocato 8 partite senza di lui vincendone 4: con questa media abbiamo qualche possibilità di passare il turno, poi con Campogrande titolare vedremo cosa fare. Siamo arrivati dove volevamo essere. Piazza? È uno dei migliori play viventi''.
Valerio Amoroso (giocatore) – “È iniziata male, poi abbiamo aspettato la partita e alla fine è andata meglio, con la palla che entrava da sola. La vittoria di ieri (domenica) ci dà tanta carica, dopo l’infortunio di Flowers potevamo andare a fondo ma ho cercato anch'io di dare la scossa alla squadra perché queste cose ti abbattono. Flowers è un giocatore importante sia fuori che in campo. Ora cerchiamo di recuperare le forze perché loro sono un po’ corti, ma si ridurranno le rotazioni anche per noi. Sono fiducioso per il contributo che potranno dare i nostri giovani. Spero reagiscano bene. I nostri tifosi? Fantastici, mai vista una cosa del genere ma complimenti anche ad Agrigento, un pubblico corretto, a cui piace la pallacanestro''.
Note – Assente Jonte Flowers, per lui rottura sottocutanea del tendine d’Achille destro. Il giocatore verrà operato domani, martedì 17 maggio, dal dott. Andrea Martini, medico sociale biancoblù, a Faenza. Tempi di recupero stimabili in 4-5 mesi.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2