LA FORMULA
- Accedono ai Playout le squadre classificate al 14° ed al 15° posto di ognuno dei due gironi.
- Le squadre classificate in 16^ e ultima posizione di ognuno dei due gironi (Bawer Matera nel girone Est, La Briosa Barcellona nel girone Ovest) sono retrocesse direttamente in Serie B, senza disputare i playout.
- Gli abbinamenti del primo turno: 14 Est-15 Ovest; 14 Ovest-15 Est.
- Il primo turno ed il secondo turno (tra le perdenti del primo) si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: Gara 1, Gara 2 ed eventuale Gara 5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione.
- In caso di parità di classifica si terrà conto: 1) del quoziente vittorie nella fase di qualificazione; 2) a seguire, in caso di ulteriore parità, del quoziente canestri nella fase di qualificazione.
- Le vincenti del primo turno e la vincente del secondo turno mantengono il diritto di partecipazione alla Serie A2 2016/2017.
- La perdente del secondo turno retrocede in Serie B 2016/2017.
DATE DI SVOLGIMENTO
PRIMO TURNO
Gara 1 - Domenica 1 maggio
Gara 2 - Martedì 3 maggio
Gara 3 - Venerdì 6 maggio
Gara 4 (ev.) - Domenica 8 maggio
Gara 5 (ev.) - Mercoledì 11 maggio
SECONDO TURNO
Gara 1 - Domenica 15 maggio
Gara 2 - Martedì 17 maggio
Gara 3 - Venerdì 20 maggio
Gara 4 (ev.) - Domenica 22 maggio
Gara 5 (ev.) - Mercoledì 25 maggio
NOTE
1) Una volta note le date di gioco in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti; per la fase dei playout non ci saranno modifiche di orario per le dirette su LNP TV Pass.
3) Il calendario dei playout sarà reso ufficiale solo a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP.
CALENDARIO UFFICIALE
NOTE
1) Le date delle gare di playout, e gli orari di gioco, hanno tenuto conto delle richieste di variazione comunicate dalle Società ospitanti.
2) A causa delle normative sulla capienza degli impianti, Omegna giocherà i suoi incontri casalinghi al palasport di Castelletto Ticino; e Recanati in quello di Porto San Giorgio.